L’importanza delle parole – sono solo parole

importanza delle parole

Alcuni dicono che sono solo parole.

Ma le parole disegnano e costruiscono, oppure distruggono e sotterrano sotto quintali di lettere cose accadute e successe, dolori e ferite del tempo passato.

Oppure innalzano, abbelliscono, definiscono, esaltano sentimenti e barlumi interiori, situazioni di battaglie e di amor perduti.

Le parole non sono leggere, sono pesanti come le bombe e possono fare molto male. Allo stesso tempo, altre parole, possono costruire ponti, possono educare, disegnare linee morbide che parlano di vita – e queste sono le parole che ci piacciono.

L’importanza delle parole, chi la mette in dubbio?

Le parole sono linguaggio, la loro funzione è soltanto quella di comunicare e comunicare significa passare emozioni, da dentro di noi a fuori di noi.

Se le nostre parole sono vuote, è perché siamo vuoti dentro. Se le nostre parole sono rotonde, o belle o dolci, è perché abbiamo assaporato dolcezza dentro di noi, e così possiamo semplicemente trasmetterla.

Le parole sono importanti, non è vero che non contano niente. Semplicemente con le parole, si possono disegnare strade, si possono riscaldare cuori, si possono rassicurare persone, si può tenere forte la mano di un uomo o di una donna e così tanto forte che quasi lo sente davvero – anche da lontano.