Cogliere opportunità conduce a nuove opportunità

opportunita da cogliere al volo

Pian piano che iniziamo un percorso, le opportunità colte conducono a nuove opportunità.

Cogliere un’opportunità è come aprire una porta, che ci apre un nuovo percorso che ci conduce ad una nuova porta, che ci apre verso un altro mondo che contiene a sua volta una porta verso un percorso nuovo.

Per questo ricominciare è un proseguire sulla strada che già abbiamo intrapreso, ma proseguire indica un “seguire il dopo” che potrebbe essere – e anzi sicuramente è – diverso dal pezzetto di strada precedente.

Non è facile avere il coraggio e a volte anche la forza di abbandonare una strada per un’altra perchè alle prime difficoltà la mente salta subito al ricordo delle vecchie sicurezze della strada vecchia e non accetta di rimanere un po’ di tempo vacillante, prima di riapprodare in nuove sicurezze.

Si dice che camminare nella vita sia come camminare passeggiando e che per fare un passo avanti bisogna necessariamente perdere l’equilibrio almeno per qualche attimo. D’altra parte è solo così che riusciamo ad andare avanti e proseguire nel cammino, ed è indispensabile imparare a fidarsi passo dopo passo, del percorso compiuto aumentando il senso di gratitudine nei confronti della vita.

Qual è il vero segreto di saper cogliere le opportunità?

La cosa importante è questa: essere in grado in ogni momento di sacrificare ciò che siamo per quello che potremmo diventare. In definitiva significa riuscire a staccarci da quel che siamo attaccati, per fare posto al nuovo.

Impossibile infatti fare cose nuove continuando a fare le vecchie, conoscere persone nuove frequentando sempre le stesse persone, imparare nuove discipline senza iniziare mai da zero, crescere come persona senza mettersi mai in discussione e in gioco.

Il tempo o viene dedicato a qualcosa o viene dedicato a qualcos’altro, impossibile a tutti e due contemporaneamente.

Cogliere nuove opportunità, può farci ricominciare anche oggi in maniera diversa.