Accogliere: la differenza fra le cose che vanno inseguite e ciò che va accolto

accogliere è il segreto della vita

Esiste una profonda differenza fra ciò che va inseguito – senza mai pienamente essere raggiunto – e ciò che va semplicemente – ma a volte drammaticamente e difficilmente – accolto.

Saper accogliere è il segreto di una buona vita.

Cosa significa accogliere?

Ricevere presso di sé, ammettere nel proprio gruppo – cioè anche “dentro se stessi”.

Accogliere se stessi, i propri talenti, le proprie capacità innate. Accogliere i propri limiti, accogliere i propri difetti, accogliere la vita come viene, accogliere il bello e il brutto di ogni giorno.

Accogliere l’amore di una donna e l’affetto di un figlio, accogliere il tempo che ci dedica un amico, accogliere chi ha bisogno di qualcosa che abbiamo noi o che possiamo fare per lui.

Accogliere la malattia che ci costringe a vivere un tempo diverso, accogliere gli imprevisti e il non calcolato – che in tutti i tempi della vita accadono.

Accogliere il sole, accogliere la pioggia, accogliere la neve come dono di un momento di quiete, riscoprendo un valore diverso del tempo trascorso.

Le cose che vanno inseguite creano in noi un senso di inadeguatezza, ciò che va accolto crea in noi al contrario un senso di profonda pace nel momento stesso in cui le accogliamo e creiamo loro un posto dentro di noi.

Riuscire ad essere grati di quello che abbiamo, del bello di cui possiamo godere, del sole che ci batte semplicemente sulla faccia è il risultato di aver saputo accogliere in maniera positiva ciò che ci circonda.

Qual è la via della vera e duratura felicità?

Accogliere i doni – scorgendo un dono in tutto.

  • … quanto è vero. Eppure al giorno d’oggi quest’accoglienza proprio non la conosciamo, siamo troppo impegnati a difenderci da tutto e da tutti…
    Ciao, a presto.

    • Già. Ci difendiamo – a volte siamo costretti a farlo – perché è diffusa la tendenza di “accusare” gli altri (e quasi mai autovalutare se stessi). Siamo come schiavi della tendenza di “accusare / difendersi”, e combattere questa tendenza non è facile. Grazie per essere passato da qua Mr. Loto, sei il primo commentatore del blog! A presto