Come vuoi spendere la tua vita?

come spendere la propria vita

Esatto, hai capito bene: ho usato la parola “spendere”, perché la moneta più preziosa che possediamo, è il tempo.

E quindi da adesso, da ora, possiamo solo ricominciare a spendere quello che la vita stessa ci ha offerto, inseguendo quanto di più profondo abbiamo nel cuore.

Alcuni cantano che la vita è un soffio e che vola via, altri dicono che sia addirittura un dono di Dio, ma quel che è certo, è che non ci possiamo tirare indietro dal viverla intensamente, in ogni sua sfumatura, cercando di coglierne ogni essenza ed ogni profondità possibile.

Spendere ogni centesimo di tempo per qualcosa di grande, un progetto più grandi dei tuoi – per quanto grandi – progetti. Spendere, spendere e spandere senza nessuno scopo di un ritorno economico, spendere il proprio tempo per gli altri perché nella misura di quello che si dà, si riceve.

Spendere il proprio sudore, raccogliere le proprie lacrime e custodirle di notte in un bicchiere sul comodino, offrendole a Dio e ritrovarle al mattino trasformate in petali di rose profumate. E scoprire che la ricchezza più grande è il tempo che si è trasformato

Quindi, come vuoi spendere la tua vita?

C’è forse bisogno di cose appariscenti, di viaggi incredibili da fare, di vittorie sul campo da riportare, di classifiche scalate, di traguardi raggiunti?

Bensì, forse, molto di più, molto più di tutto il resto, c’è bisogno di un tempo vissuto in profondità, con impegno e con bellezza.

C’è bisogno di un tempo da ricordare, un tempo speso bene, un tempo che non finisce quando è finito, un tempo che non ha mai smesso di essere perché sempre esso Vive, nei nostri cuori.