Conoscere e confrontarsi con persone di tutto il mondo

viaggiatori da tutto il mondo

Conoscere e confrontarsi con persone di tutto il mondo é una delle cose piú belle che si possa fare nella vita.

Non tutte le persone ragionano allo stesso modo e conoscere persone che provengono da altri paesi puó davvero aprire nuovi scenari nella nostra vita.

Si possono così confrontare i nostri modi di fare con le usanze degli altri, comprendendo che alla fine siamo tutti molto simili, sebbene ci siano delle differenze tra di noi.

Nella mia vita ho avuto modo di incontrare persone provenienti da tutto il mondo: Porto Rico, New York negli Stati Uniti d’America, Hiroshima in Giappone, Australia, Belgio, Russia, Spagna, Svizzera, Francia, Belo Horizonte in Brasile, Polonia, India, Canada.

Con ognuno di loro ho avuto modo di parlare e di fraternizzare mangiando qualcosa insieme o semplicemente parlando.

Condividere piccoli pezzettini di vita con persone inizialmente sconosciute, ha per me un fascino particolare perché in un istante si abbattono le barriere culturali e dei confini, e mi immagino queste persone nelle loro vite quotidiane nei rispettivi paesi nello svolgere le loro faccende quotidiane.

Confrontarsi con persone da tutto il mondo mi trasmette un senso di grande pace e libertà: siamo vicini, senza barriere, senza conoscersi diventiamo subito “amici”, siamo due parimenti uomini viventi nel mondo, senza differenze.

Come poter conoscere persone nuove e confrontarsi?

Ci sono davvero un mucchio di possibilità. Per esempio per conoscere qualcuno di nuovo può bastare iscriversi ad un corso di qualche nostra passione (ballo, pittura, qualche sport, un corso di lingua…) ed iniziare a frequentarlo settimanalmente.

Quello che è importante è l’atteggiamento che può fare la differenza e lo sforzarsi di essere aperti a parlare con chiunque e dovunque.