La vita é straordinaria, non credi?

qualcosa-di-straordinario

Se non credi che la vita sia una cosa straordinaria, forse dovresti fermarti un attimo, almeno un po’ di tempo al giorno e ricominciare a cercare quel qualcosa di straordinario che non dipende da noi.

Esatto, quel qualcosa di straordinario che appartiene alla vita stessa in quanto vita e non ai nostri meriti o demeriti in base a quello che facciamo.

Perché la vita è straordinaria?

La vita è straordinaria in quanto vita creatrice di vita, che ha generato tutto quel che vediamo, che sentiamo, che udiamo, che indaghiamo, che scopriamo, che studiamo, che approfondiamo.

Non sto parlando di fare cose straordinarie, di vincere premi speciali, di rincorrere concorsi e medaglie, sto parlando dell’essenza stessa della vita, fatta di un’energia in fondo a noi sconosciuta, alla quale noi stessi apparteniamo, come la natura che ci circonda.

Arrendersi, di fronte a cotanta bellezza, regala emozioni di libertà accompagnate a quel sano desiderio di conoscere quest’infinito che ci circonda, che talvolta intravediamo ma che non capiamo mai abbastanza, tanto da sentire a volte di accarezzarlo, senza poterlo però mai raggiungere, senza riuscire mai ad intrappolarlo per tenerlo sempre con noi.

La natura, gli animali, gli esseri umani – siamo straordinari. Tutti insieme, facciamo parte di un qualcosa di straordinario che non riusciamo a comprendere totalmente – tanto ne siamo immersi – in questa vita straordinaria da vivere giorno dopo giorno.

Non dico che non ci siano difficoltà o situazioni da risolvere, dico solo che nonostante tutto, siamo immersi in un quadro straordinario, che basterebbe rendersene conto anche soltanto un pochino per iniziare a nutrire un senso di profonda gratitudine nei confronti della vita stessa, e del tempo che ci è stato concesso di farne parte.