Trovare un motivo di gratitudine ogni giorno

gratitudine nei confronti della vita

Cercare ogni giorno almeno un motivo di gratitudine, è un esperimento che fanno in molti: capire che ogni giorno, davvero ogni giorno, c’è qualcosa per cui essere grati alla vita.

Troppo spesso ci facciamo prendere da pensieri negativi – o non del tutto positivi – da paure, ansie o preoccupazioni che potrebbero benissimo essere non ascoltate.

Che cosa significa gratitudine?

Sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo.

Maturare un sentimento di gratitudine nei confronti della vita, è un percorso importante che può farci vedere le cose sotto una nuova prospettiva, per comprendere in profondità che mai è il momento di ripiegarsi su se stessi o di buttarsi giù, ma sempre ogni giorno, è il momento di ricominciare con nuovi slanci positivi e nuove prospettive.

La gratitudine è la memoria del cuore, ovvero è quella memoria delle cose positive verificatesi nel tempo che possono rassicurare il cuore – vista come parte più profonda di noi stessi – del fatto che siamo nel bel mezzo di un percorso. Un percorso che parte da lontano e che ci vede protagonisti esclusivi – anche se non siamo famosi, anche se abbiamo una piccola occupazione normale, anche se ci conoscono in pochi – facenti parte anche noi della vita stessa che vive e si muove.