Custodire la pace del cuore prima di tutto

castelluccio-di-norcia-la-pace-del-cuore

Prima di tutto, custodire quello che è realmente prezioso.

Non importa conquistare il mondo intero, scalare montagne e raggiungere alte vette, diventare milionari o vincere tutti gli incontri sul ring conquistando la cintura di campioni del mondo… se non si ha la pace del cuore, tutto diventa inutile.

La pace del cuore è la cosa più importante di tutti, è il dono più grande che possiamo ricevere e da custodire gelosamente, come un diamante nella sua custodia.

Hai presente una donna che custodisce i suoi gioielli?

Alla stessa maniera va custodita la pace del cuore, affinché possa essere non solo custodita ma anche silenziosamente ridonata intorno a noi.

La pace del cuore – profonda e consolante – è un dono da difendere con le unghie e con i denti da chi vuol portartela via perché a sua volta l’ha già miseramente perduta.

La pace del cuore è sentire in profondità di stare facendo la cosa giusta, sentire di essere “sulla strada giusta”, sentire un profondo senso di consapevolezza di sapere di stare facendo qualcosa di buono, anche se quel qualcosa di buono è qualcosa di paradossalmente piccolo rispetto all’universo intero.

Ma quel qualcosa di piccolo e di buono, avrà il suo effetto positivo nel mondo intero.